This is us

E Home 9 AroundYou 9 This is us

“This Is Us” è una serie televisiva americana lanciata nel 2016 e disponibile fino alla quarta stagione su Amazon Prime, in attesa della quinta, appena terminata negli USA. 

La serie narra le vicende della famiglia Pearson, una famiglia che ad una prima occhiata sembra quasi “perfetta”, ma che in realtà, come tutte le nostre famiglie, deve convivere con fantasmi del passato, problemi economici, scelte di vita difficili, episodi drammatici ed episodi straordinari che ne segnano per sempre l’identità.

Una delle peculiarità di questa serie, rispetto a tanti altri drammi familiari, è che nella narrazione si intrecciano piani temporali diversi, e questo ci permette di seguire la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione delle relazioni all’interno della famiglia: vediamo Rebecca e Jack (i genitori) nei loro primi anni di appuntamenti e di formazione della coppia, li seguiamo mentre si preparano all’arrivo di tre gemelli, nel momento in cui diventano affrontano le sfide con i bambini piccoli prima, con i figli adolescenti poi e con gli adulti che diventano. Nel frattempo seguiamo le vite, le relazioni, il rapporto dei tre fratelli, Kevin, Kate e Randall.

Ogni tappa ha le sue sfide e le sue crisi da superare, ogni tappa è unica e diversa.

La salute e la resilienza di una famiglia, nel suo insieme, spesso dipendono da quanto sono in grado di affrontare questi ostacoli e queste sfide, prevedibili o inaspettate che siano. 

This is us è una serie tv dalle forti emozioni, che richiede una grande sensibilità e dona diversi spunti di riflessione, creando uno spazio intimo e privato in cui guardarci dentro e intorno, ricordandoci che conoscersi e amarsi sono le fondamenta essenziali per costruire relazioni felici e durature con gli altri.

È facile innamorarsi di questa serie e dei suoi personaggi perché sono imperfetti, umani ed è facile ritrovarsi in uno o più di loro. Ogni personaggio è il risultato della propria storia, fatta di incontri preziosi, di fallimenti superati, di aspettative tradite e speranze sempre vive. I Pearson, come tutti, sono il risultato del loro passato, nel bene e nel male. La lucidità, allora, non si trova nel fatto di fuggire da questa eredità o cercare un lieto fine, ma nel riconoscere quella carica e farla diventare materia prima, un foglio bianco, una nuova storia da raccontare.

Questo è This is Us. La storia di qualunque famiglia che si costruisce, si ama, fallisce e poi torna a credere, che a volte si sente strana e altre parte di un tutto infrangibile. È anche un invito a capire un po’ più di cosa siamo fatti e cosa conta nella nostra vita.

Nessuna famiglia è perfetta, e nessuna relazione è perfetta. Ma la perfezione non esiste. Si tratta di amarci l’un l’altro per quello che siamo, con le nostre qualità e con i nostri difetti, e fare quella scelta ogni singolo giorno.

A T T E N Z I O N E

A causa della difficile situazione pandemica l’incontro del 20 gennaio è stato annullato.
Rimaniamo in comunione di preghiera.