Pastorale Universitaria

E Home 9 Pastorale Universitaria

Il Servizio per la Pastorale Universitaria e della Ricerca è quell’ambito della nostra Chiesa diocesana che si rivolge in modo particolare a quel luogo speciale che è l’Università. Avendo quest’ultima sul nostro territorio diocesano, tale servizio si svolge principalmente presso la Cappella Universitaria che si trova nel Campus di Fisciano, con l’attenzione a tutte le componenti del mondo Universitario. Il desiderio è che, anche attraverso il nostro impegno nel mondo accademico, si possa contribuire a far essere l’Università quel “cantiere di speranza”, come la definisce Papa Francesco, in particolare per i giovani.

Gli studenti sono senza dubbio i destinatari “privilegiati” del nostro servizio, cercando di essere a loro fianco nel percorso universitario e nelle scelte che in questo tempo sono chiamati a fare. Insieme ad essi si svolgono progetti e attività che siano in “armonia” con lo studio e la formazione universitaria. I progetti e le azioni messi in campo sono svolti nella collaborazione e nella stima reciproca con tutte le Istituzioni accademiche e con il corpo docenti, con molti dei quali si vive una progettualità comune finalizzata a rendere ancora più accogliente la vita del Campus.

Il dialogo con tutti è il centro della vita del servizio per la Pastorale Universitaria e della Ricerca che si manifesta in proposte culturali che hanno alla loro base l’insegnamento di Gesù nel Vangelo; in tal senso ci si sforza inoltre perché l’Università, quale luogo di “produzione” di cultura in senso forte entri in dialogo con le Istituzioni diocesane come l’Istituto Teologico Salernitano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. I sacerdoti, i religiosi e le religiose impegnati nella vita della Cappella UniSa, gli studenti, i docenti, il personale tecnico e amministrativo: tutti sono i protagonisti di questo servizio, perché si possa insieme realizzare quel meraviglioso disegno che Dio ha su ciascuno di noi nell’essere al servizio gli uni degli altri e nel costruire una “comunità universitaria” che dia un contributo al futuro della nostra umanità.

Don Enzo Serpe

Responsabile del servizio per la Pastorale Universitaria

News

Nessun elemento da visualizzare

Contenuti

Eventi