Pastorale degli Oratori

E Home 9 Pastorale degli Oratori

Correre verso la periferia, impolverarsi in mezzo ai ragazzi, trascinarli verso l‘alternativa, come faceva don Bosco: è questo il mio programma pastorale per il ruolo di Responsabile del Servizio per gli Oratori, affidatomi dall‘Arcivescovo a cui va il mio ringraziamento.

Spinto dalla passione educativa che da sempre muove i passi del mio Ministero e dal desiderio costante di realizzare quella missione salesiana che caratterizza lo spirito di don Bosco, mi occuperò del coordinamento degli Oratori che operano all’interno delle Parrocchie e soprattutto della formazione degli animatori.

Attenzione preventiva, ottimismo pedagogico, ambiente educativo accogliente, competenza teologica ed empatia saranno le traiettorie che guideranno la formazione degli animatori alla riscoperta della loro identità di evangelizzatori ed educatori della fede.

Credo che l’Oratorio sia l’investimento più concreto con cui una comunità cristiana possa esprimere vicinanza e attenzione alle giovani generazioni.

L’umanesimo pedagogico proposto dal Padre della gioventù, nel binomio “onesti cittadini e buoni cristiani“, costituisce un impegno prioritario per tutte le Parrocchie che saranno accompagnate a curarne insieme, sia la crescita umana che quella spirituale, consapevoli che sono I comportamenti e l’agire quotidiano che rendono assimilabili la fede e I valori.

Fedele alla nomina assegnatami, fedele all‘ideale salesiano, “Morrò sul campo del lavoro sicut bonus miles Christi(Don Bosco).

Don Luigi Piccolo

Responsabile del servizio per la Pastorale degli Oratori

News

Nessun elemento da visualizzare

Contenuti

Eventi