AlzATTI Oh Issa

E Home 9 Contenuti 9 AlzATTI Oh Issa

Eccoci qui…anche se ancora immersi in questa tempesta invisibile della pandemia è evidente il desiderio di ripartire, di rialzarci da tutto ciò che ci ha spinto giù.
Il tema, scelto dal Santo Padre, per la XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2021 è questo: “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16).

Papa Francesco già al n. 20 della Christus vivit esortava i giovani a lasciarsi toccare dalla potenza del Signore risorto e riprendere “il vigore interiore, i sogni, l’entusiasmo, la speranza e la generosità” che caratterizzano la gioventù, li invitava a rialzarsi.

Quando ci siamo incontrati come Ufficio di Pastorale Giovanile – equipe e responsabili dei servizi – dovendo scegliere un tema che ci accompagnasse in questo anno pastorale ci siamo lasciati guidare dalle parole del Papa. Il tema scelto per quest’anno, che guiderà tutti i nostri incontri diocesani, è: Oh issa! Il grido ripetuto sulle navi per incitare e dare ritmo ai marinai che, con grande fatica, issano le vele per salpare i mari. La stessa fatica che abbiamo fatto e faremo per rialzarci e continuare il nostro cammino di Fede. 
Già da diversi anni proponiamo alle parrocchie un sussidio per la catechesi dei giovanissimi e dei giovani; quest’anno, alla luce di quanto scritto sopra, abbiamo scelto di lasciarci guidare dal libro degli Atti degli Apostoli che, come ricorda il compianto Card. Martini, narra la nascita della Chiesa attraverso la diffusione del messaggio della risurrezione di Gesù. Uomini e donne che affascinano per il loro senso di Comunità, per la loro spiccata missionarietà e la loro splendida testimonianza. Il titolo del sussidio è un gioco di parole: alzATTI. Un percorso di 21 catechesi suddivise in tre gruppi da sette:
Comunità, Missione e Testimonianza.

A T T E N Z I O N E

A causa della difficile situazione pandemica l’incontro del 20 gennaio è stato annullato.
Rimaniamo in comunione di preghiera.