#VIVILACON(M)PASSIONE

E Home 9 Contenuto 9 #VIVILACON(M)PASSIONE

Adolescenti – Anno Pastorale (2015/2016)
“#vivilacon(m)passione” è il sussidio che la Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno propone come cammino di fede per la formazione degli adolescenti per l’anno 2015-2016, in occasione dell’Anno giubilare.
In sintonia con l’invito di Papa Francesco ad approfondire le opere di Misericordia, la proposta formativa si prefigge di farle conoscere agli adolescenti mediante uno stile dinamico capace di coinvolgerli e farli riflettere.
Già dal titolo che si è scelto si può comprendere che tale sussidio ha un linguaggio “giovanile”. Non si tratta solo di un gioco di parole! Il titolo sottende un duplice significato: “vivila-con-passione”: la vita gli adolescenti la vogliono vivere proprio così…”appassionatamente”;…- ma anche “vivi-la-compassione”: in una cultura che esalta l’indifferenza e l’egoismo, essi sono invitati ad sperimentare nella quotidianità la compassione, la misericordia, la premura verso l’altro. Quante volte siamo poco attenti al grido di chi ha più bisogno di noi? quante volte quel grido rimane muto, inascoltato, imprigionato nel cuore? Eppure quel cuore ha bisogno del tuo interesse, della tua accoglienza, del tuo ascolto, del tuo calore, del tuo incoraggiamento, della tua consolazione, della tua tenerezza.