WAKE UP UAGLIÙ! – GMG Diocesana 2021

E Home 9 WAKE UP UAGLIÙ! – GMG Diocesana 2021

Oggi l’invito di Cristo a Paolo è rivolto a ognuno e ognuna di voi giovani:

Alzati! Non puoi rimanere a terra a “piangerti addosso”, c’è una missione che ti attende! Anche tu puoi essere testimone delle opere che Gesù ha iniziato a compiere in te. Perciò, in nome di Cristo, ti dico:

Alzati e testimonia la tua esperienza di cieco che ha incontrato la luce, ha visto il bene e la bellezza di Dio in sé stesso, negli altri e nella comunione della Chiesa che vince ogni solitudine.

Alzati e testimonia l’amore e il rispetto che è possibile instaurare nelle relazioni umane, nella vita familiare, nel dialogo tra genitori e figli, tra giovani e anziani.

Alzati e difendi la giustizia sociale, la verità e la rettitudine, i diritti umani, i perseguitati, i poveri e i vulnerabili, coloro che non hanno voce nella società, gli immigrati.

Alzati e testimonia il nuovo sguardo che ti fa vedere il creato con occhi pieni di meraviglia, ti fa riconoscere la Terra come la nostra casa comune e ti dà il coraggio di difendere l’ecologia integrale.

Alzati e testimonia che le esistenze fallite possono essere ricostruite, che le persone già morte nello spirito possono risorgere, che le persone schiave possono ritornare libere, che i cuori oppressi dalla tristezza possono ritrovare la speranza.

Alzati e testimonia con gioia che Cristo vive! Diffondi il suo messaggio di amore e salvezza tra i tuoi coetanei, a scuola, all’università, nel lavoro, nel mondo digitale, ovunque.

Il Signore, la Chiesa, il Papa, si fidano di voi e vi costituiscono testimoni nei confronti di tanti altri giovani che incontrate sulle “vie di Damasco” del nostro tempo

PRESENTAZIONE

Il 20 novembre, nelle diocesi di tutto il Mondo, si celebrerà la XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù, voluta fortemente da papa Francesco. È desiderio dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, unitamente al Settore Giovani di Azione Cattolica, all’AGESCI, alla Gioventù Francescana, al Movimento Giovanile Salesiano vivere questo momento con tutti i giovani della nostra Chiesa diocesana che è in Salerno-Campagna-Acerno.

Vogliamo accogliere l’invito che il Signore ci rivolge qui ed ora – chiamandoci per nome proprio come Paolo (cf At 9, 1-18) – di «accendere stelle nella notte di altri giovani» (CV, 33), per questo gridiamo a noi stessi e ai tanti ragazzi e alle tante ragazze che quotidianamente incontriamo: «WAKE UP UAGLIÙ»!

È questo il tempo in cui alzarsi e mettersi in cammino, il tempo nel quale rimboccarsi le maniche e iniziare a costruire, il tempo in cui cacciare «le paure che paralizzano, per non diventare giovani mummificati» (CV, 143). Il Signore non chiede più di quanto possiamo, ci chiama unicamente per quello che siamo: giovani, autentici testimoni del suo amore!

È con questa consapevolezza, assieme a tanto entusiasmo, che vogliamo riempire il PalaSele di Eboli, per fare insieme rumore! Vogliamo «andare controcorrente: questo significa fare rumore. Andare avanti. Ma con i valori della bellezza, della bontà e della verità»2 . Insieme siamo certi di poterlo fare, è per questo che vi aspettiamo numerosi!

NOTE DI PARTECIPAZIONE

• La GMG diocesana è rivolta a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 (primo anno della Scuola Secondaria di secondo grado) e i 35 anni, muniti di green pass o che abbiamo effettuato un tampone 48h prima dell’evento.

• La GMG si svolgerà sabato 20 novembre, presso il PalaSele di Eboli (Palazzetto dello sport), sito in via  dell’Atletica, 84025 Eboli (SA). Dalle ore 18.30 alle ore 18.50 si svolgeranno le operazioni di accoglienza per accedere alla struttura.

• Saranno rispettate tutte le norme di sicurezza: 1. all’ingresso dell’edificio dovrà essere esibito e verificato il green pass (o la
certificazione temporanea rilasciata in seguito al tampone); 2. verrà misurata la temperatura; 3. sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata  dell’evento; 4. saranno mantenute le distanze di sicurezza.

• Ogni partecipante dovrà portare con sé l’autodichiarazione, da consegnare all’accettazione. In allegato sono i modelli da stampare: uno per i minorenni (allegato n.1), che va firmato da un genitore o da un legale rappresentante, ed uno per i maggiorenni (allegato n.2).

• Per garantire una buona riuscita dell’evento è necessario che ogni parrocchia faccia pervenire l’elenco dei partecipanti
(allegato n.3) all’Ufficio di Pastorale Giovanile: eventipgsalerno@gmail.com, o ai responsabili diocesani della propria associazione (che inoltreranno la modulistica all’ufficio di PG), entro e non oltre domenica 14 novembre

SCARICA I MODULI ED ISCRIVITI 

INVIA LA TUA ISCRIZIONE A eventipgsalerno@gmail.com 

ENTRO IL 18 NOVEMBRE

A T T E N Z I O N E

A causa della difficile situazione pandemica l’incontro del 20 gennaio è stato annullato.
Rimaniamo in comunione di preghiera.